Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

Gas - Apparecchi similari e sistema fumario

Apparecchi similari e sistema fumario

Analisi delle valutazioni in merito all’installazione di apparecchi similari collegati alla stessa canna fumaria

E’ vietato scaricare nello stesso camino, canna fumaria o condotto intubato i prodotti della combustione provenienti da apparecchi non similari tra loro.
Questo è quello che indica la parte 3 “sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione” della norma UNI 7129:2015.

Ma cosa significa “apparecchi similari”?
Si definiscono similari gli apparecchi classificati con la stessa tipologia , alimentati con lo stesso combustibile , aventi le stesse condizioni di evacuazione dei prodotti della combustione e di combustione, il cui rapporto tra le portate termiche massime sia minore di 0,7.
Le stesse condizioni di combustione e di evacuazione dei prodotti della combustione implicano:
 - la presenza o meno della condensa
 - la presenza o meno del ventilatore
 - la differenza di temperatura dei prodotti della combustione non deve superare il 10%

apparecchio tipo c

Importante: Apparecchi convenzionali di tipo C e apparecchi a condensazione di tipo C non sono considerati apparecchi simili.

Dopo aver identificato cosa si intende per apparecchi similari, proseguiamo con le indicazioni della norma UNI 7129-parte 3.
Al divieto espresso di scaricare nello stesso camino, canna fumaria o condotto intubato i prodotti della combustione provenienti da apparecchi non similari tra loro, la norma presenta la seguente deroga.
Nel caso di canne fumarie collettive esistenti, è possibile effettuare la sostituzione di un apparecchio di tipo C convenzionale con uno a condensazione previa verifica dimensionale a cura di un progettista ai sensi della norma UNI EN 13384-2 o la UNI 10641 o altro metodo di calcolo.

La verifica dimensionale ha la finalità di garantire la funzionalità di tutti gli apparecchi collegati alla canna collettiva anche se di tipologia diversa, considerando una futura sostituzione di tutti gli apparecchi convenzionali con apparecchi a condensazione.

Prima di effettuare la verifica dimensionale, è necessario verificare altre caratteristiche essenziali come per garantire la compatibilità tra il nuovo apparecchio e la canna fumaria, camino o condotto intubato, tra le quali:
 - essere installati secondo le istruzioni del fabbricante
 - se installati all’interno dell’edificio, avere la superficie esterna incombustibile (classe A1 di resistenza al fuoco) o essereinserite in asole tecniche di classe A1 di resistenza al fuoco
 - se di materiale plastico, essere utilizzati solo per apparecchi a condensazione o per apparecchi a bassa temperatura dotatidi dispositivo di limitazione della temperatura dei fumi
 - essere privi di mezzi meccanici di aspirazione alla sommità. Se a tiraggio naturale possono avere tali dispositivi se dichiaratiidonei dal fabbricante
 - essere adibito ad uso esclusivo dell’evacuazione dei prodotti della combustione.


Il presente documento rappresenta una mera informazione tecnica senza fini orientativi. Le informazioni sopra riportate non esonerano gli operatori dall’osservanza di tutte le prescrizioni previste dalle leggi e dalle normative vigenti anche se non espressamente citate nel documento o intervenute successivamente alla pubblicazione.



Keywords:

apparecchi su stessa canna fumaria, norma 7129 2015, normativa impianti su stessa canna fumaria


Tag: normativa - legge - canna fumaria
Presente nella categoria: Gas


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

PUCCIPLAST

Idraulica - Accessori Vari

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK