Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

News - Il mercato del fotovoltaico in Italia: il 2014 è l´anno della ripresa

Il mercato del fotovoltaico in Italia: il 2014 è l´anno della ripresa

Andamento mercato fotovoltaico



Il mercato del fotovoltaico ha riscosso in questi ultimi anni un grande successo. Il motivo del suo successo è ovvio, da un lato infatti troviamo la crescente attenzione verso i problemi ambientali e dall´altro invece la crescente attenzione al proprio portafoglio. 

Come ben sappiamo infatti gli impianti fotovoltaici ci permettono di evitare lo spreco di energia e ci permettono di ottenere degli edifici che riescono a soddisfare il loro fabbisogno energetico sfruttando solo ed esclusivamente il calore del sole. 

Questo significa evitare emissioni di anidride carbonica e inquinamento, questo significa sfruttare un´energia che è pulita al cento per cento e rinnovabile. Ovviamente evitare lo spreco di energia significa evitare che le bollette diventino salate, anzi significa riuscire ad abbatterle del tutto con ovvie ripercussioni positive sulle nostre finanze. Dobbiamo ammettere che tra il 2012 e il 2013 c´è stato un piccolo calo nelle domande, calo dovuto forse alla crisi finanziaria che ha invaso le nostre vite. Nonostante infatti le detrazioni fiscali e i finanziamenti ad hoc molte famiglie non se la sono sentita di gettarsi in questa spesa così importante.


I dati attuali non sono però assolutamente negativi, anzi. Si parla di 550.000 impianti fotovoltaici alla fine del 2013 per un totale di ben 17.9 GW a cui è necessario aggiungere altri 577 MW di impianti incentivati con il conto energia che sono stati inseriti solo intorno al mese di maggio. La crescita è stata pari al 39%, una crescita che ha visto riscontrare un immenso successo soprattutto agli impianti residenziali di piccole e medie dimensioni. 

Si tratta di un dato più che normale, questi sono infatti gli impianti che hanno un costo davvero molto basso e che le famiglie sanno di poter sfruttare da subito per il fabbisogno energetico della casa. Gli impianti industriali hanno costi diversi e richiedono un impegno finanziario iniziale quindi particolarmente intenso, proprio per questo motivo hanno riscontrato una crescita senza dubbio minore, una crescita molto più lenta.


Il dato interessante è che buona parte degli impianti residenziali di nuova costituzione non fa parte degli impianti incentivati. A quanto pare le famiglie italiane hanno preferito affidarsi quindi esclusivamente alla detrazione fiscale.

Ma che cosa accadrà durante il restante 2014? 


Secondo le stime che sono state fatte dagli esperti del settore il mercato del fotovoltaico dovrebbe crescere ulteriormente. Il mercato dovrebbe essere di 1GW circa, di cui il 50% sempre di carattere residenziale. Secondo gli esperti il mercato del fotovoltaico dovrebbe crescere anche dal punto di vista della tecnologia. A quanto pare infatti si diffonderanno sempre più i sistemi storage e cresceranno le taglie degli impianti, anche di quelli residenziali.



Keywords:

fotovoltaico, andamento fotovoltaico 2014, notizie fotovoltaico, mercato fotovoltaico


Tag: Fotovoltaico - andamento fotovoltaico
Presente nella categoria: News


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

SYSTERM

Riscaldamento - Riscaldamento a pavimento

PUCCIPLAST

Idraulica - Cassette di Risciacquo

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK