Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

Ventilazione - Ventilazione Meccanica Controllata

Ventilazione Meccanica Controllata



Ventilazione Meccanica Controllata doppio flusso con recupero di calore: una nuova tecnologia al servizio del comfort abitativo.

Respirare un’aria di qualità all’interno delle nostre abitazioni non è solo garanzia di una corretta igiene di vita e di un migliore comfort abitativo; l’eliminazione di umidità, germi e cattivi odori tramite la ventilazione meccanica risulta essenziale per non creare danni all’involucro edilizio e per ottimizzare i consumi energetici: basti pensare che l’energia consumata da un sistema di VMC (acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata) doppio flusso con recupero di calore è decisamente inferiore a quella necessaria a riscaldare o raffreddare nuovamente una stanza che è stata arieggiata naturalmente attraverso l’apertura delle finestre.

 

Che cosa è una VMC doppio flusso?

E’ un sistema costituito da un’unità di ventilazione che contiene due gruppi motori-ventola, uno scambiatore di calore, dei filtri e, su richiesta, un’unità by-pass. Si installa a parete in un locale di servizio come il locale caldaia o nei controsoffitti / sottotetti e si integra agli impianti di riscaldamento e climatizzazione già presenti o in progettazione.

Il sistema permette l’estrazione dell’aria viziata dai locali umidi (cucina, bagno, lavanderia, ripostiglio) e, contemporaneamente, l’immissione di aria nuova dall’esterno nelle camere e nel soggiorno.

Prima di essere immessa, l’aria in ingresso viene purificata da un sistema di filtraggio integrato: come si deve, i filtri sono ispezionabili, estraibili e facilmente sostituibili. Al centro della VMC a doppio flusso si trova uno scambiatore termico dove i due flussi d’aria si incrociano. Il doppio flusso recupera quindi l’energia delle calorie presenti nell’aria viziata e le diffonde nell’aria nuova filtrata e quindi nell’abitazione.

 

Quali benefici?

Le più recenti evoluzioni normative e legislative in campo edilizio delineano due principi fondamentali: limitazione dei consumi energetici e qualità dell’ambiente interno. Il sistema VMC che permette un ricambio permanente e misurato dell’aria nell’alloggio rappresenta il punto di arrivo ideale per architetti, costruttori, installatori e privati attenti ai moderni criteri abitativi.

I suoi benefici sono notevoli:

Migliore prestazione energetica dell’immobile e raggiungimento di classi energetiche altissime

Maggiore valore alla costruzione

Risparmio di energia termica ed elettrica

Controllo della qualità e della quantità dell’aria 24 ore su 24

Controllo dell’umidità ambientale

Comfort acustico

 

Quale soluzione?

Maico Italia SpA, con i suoi marchi Elicent e Dynair, propone una gamma completa e adatta a ogni budget di prodotti di VMC con recupero di calore di nuova generazione che combinano design innovativo e elevate prestazioni in termini di efficienza ed economicità. La gamma è composta da 4 prodotti doppio flusso ad alta efficienza (con efficienza termica tra 91% e 93%) per case/appartamenti da 120 a 300 m2. Gli apparecchi sono dotati di motorizzazione EC brushless e la serie AERA viene proposta anche con motori AC tradizionali.

 

Le prestazioni di tutti gli apparecchi della gamma sono state misurate secondo la EN13141-7 : nello specifico le prove aerauliche sono state realizzate secondo la EN13101-4 (riferimento alla EN ISO 5801). L’efficienza di Aera e Aera in linea è certificata dall’ente qualificato BRE secondo la EN308; I prodotti della serie WS e WR sono certificati Passivhaus secondo i più rigorosi standard tedeschi. L’ultimo nato della gamma si chiama AERA in-linea. Con una struttura estremamente compatta, si installa orizzontalmente in ambienti interni quali controsoffitto e sottotetto.

 

La sua progettazione è stata particolarmente curata e pensata in funzione delle esigenze dell’installatore grazie alla modularità e ad un sistema di collegamento elettrico che permette un’installazione realmente semplificata e veloce. E’ composta da due elementi principali modulari: la parte passiva che contiene lo scambiatore di calore e i filtri e la parte attiva contenente le motorizzazioni. Su richiesta, è disponibile un elemento by-pass modulare per la funzione free cooling che consente di rinfrescare i locali durante le notti estive.

La struttura in PPE assicura un perfetto isolamento termico-acustico e l’eliminazione di ponti termici verso l’esterno. L’apparecchio è dotato di termostato che spegne il ventilatore in immissione quando la temperatura esterna è troppo fredda. Infine, il sistema di filtraggio integrato prevede dei filtri in classe filtrante G4 con la possibilità di un filtro F7 in aggiunta al G4 in immissione.



Keywords:

vcm, maico italia, sistema trattamento aria, Ventilazione Meccanica Controllata, ventilazione per la casa, ventilazione controllata, vmc


Tag: Maico Italia - ventilazione - ventilazione meccanica controllata
Presente nella categoria: Ventilazione


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

SYSTERM

Riscaldamento - Riscaldamento a pavimento

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK