Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

Domande e risposte all' esperto del riscaldamento, climatizzazione, idraulica, energie rinnovabili

Le vostre Domande ai nostri esperti

Hai qualche dubbio o perplessit� sulla tipologia di impianto da utilizzare ?
Scrivi ai nostri esperti oppure leggi le risposte a tutti gli altri quesiti posti.

Cosa aspetti, scrivi subito!

mariani

Data pubblicazione della domanda: 20-02-2015

info su caldaia

Buongiorno,
devo effettuare la sostituzione di una caldaia per acqua calda e riscaldamamento, posizionata all´esterno su un balcone di un condominio, e non collegata ad una canna fumaria collettiva. Mi hanno detto che fino a settemb6er è possibile la sostituzione con una caldaia "tradizionale" cioè non a condensazioone. E´ vero o questo è possibile solo se la nuova caldaia potesse essere collegata ad una canna fumaria condominiale? Grazie




Esperto idroclimaterm.it


Risposta degli esperti del riscaldamento, climatizzazione, idraulico ecc

Buongiorno,

l'obbligo che entra in vigore da settembre 2015 è rivolto principalmente ai produttori di caldaie i quali potranno mettere sul mercato caldaie a condensazione e non più caldaie tradizionali.

Da tale data, visto che i produttori potranno fornire solo quel tipo di caldaie, gli installatori venderanno ed installeranno principalmente caldaie a condensazione salvo rimanenze in magazzino.

Queste normative Europee hanno lo scopo di incrementare l'efficienza energetica e ridurre l'inquinamento, non sappiamo se in futuro usciranno ulteriori normative e obblighi di adeguamento degli impianti per i proprietari delle abitazioni.

Sarebbe opportuno, per coloro che per vari motivi devono sostituire la caldaia, di effettuare la scelta tenendo in considerazione le direttive che verranno introdotte come ad esempio quella che entrerà in vigore a settembre 2015, le normative nazionali e regionali.

Un’analisi di un esperto del settore dopo aver fatto un sopralluogo e valutato le Sue esigenze e le normative, è fondamentale.



Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK