Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

News - Energie rinnovabili: il minieolico è un settore in forte espansione cresciuto di oltre il 50 per cento

Energie rinnovabili: il minieolico è un settore in forte espansione cresciuto di oltre il 50 per cento

Andamento minieolico italia


Sono stati resi noti proprio nelle scorse settimane i risultati del Rapporto Semestrale Minieolico Italia redatto e pubblicato da Assieme, l´Associazione Italiana Energia Minieolica. I dati del rapporto sono aggiornati al mese di giugno 2014 e sono uno strumento importante per riuscire a comprendere l´andamento di questo settore, un settore di cui si parla purtroppo ancora troppo poco e che può invece essere considerato come un elemento fondamentale per riuscire a rendere il nostro paese sempre più a risparmio energetico. 

Per fortuna nonostante sia meno conosciuto di altri settori dell´energia rinnovabile come il fotovoltaico ad esempio, il minieolico è riuscito nel corso del tempo a riscuotere un successo davvero eccellente. I dati infatti di questo rapporto sono davvero molto positivi.


Dal rapporto precedente infatti, rapporto questo che era aggiornato a dicembre 2013, c´è stata una crescita delle installazione davvero molto importante. La crescita, pensate, è stata del 58% in più in soli quindi sei mesi, che corrisponde ad una potenza di ben 16.273 kW. In totale la potenza è passata da 27.986 kW di dicembre 2013 a 44.259 kW di giugno 2014. Il rapporto mette in evidenza anche una crescita del numero delle macchine installate, numero che passa da 515 a 784. Sembra un dato secondario questo, ma invece non lo è affatto perché dobbiamo ricordare che gli impianti potrebbero infatti essere costituiti da più macchine. In modo particolare sono proprio i macchinari più piccoli quelli ad avere ottenuto una crescita maggiore, macchinari da 10, 20, 50 oppure da 60 kW al massimo


La crescita dei macchinari più piccoli è senza dubbio dettata soprattutto dalla semplicità di installazione e dalla minore burocrazia necessaria. Le macchine più grandi invece, da 100 kW in su, hanno riscontrato una crescita davvero molto bassa. Pensate infatti che dal rapporto precedente sarebbero state solo 29 le installazioni riscontrate.


Secondo questo rapporto insomma il futuro dell´energia eolica sembra risiedere proprio nei macchinari più piccoli, in quello che appunto viene definito minieolico, un settore questo che è importante tenere in considerazione, un settore questo che siamo sicuri sarà cresciuto ulteriormente e che continuerà a destare l´interesse di un numero sempre più importante di persone.





Keywords:

energie rinnovabili, eolico, minieolico, mercato minieolico, news eolico, eolico italia, minieolico italia,


Tag: minieolico - eolico - energie rinnovabili - news
Presente nella categoria: News


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK