Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

Varie - Impianti fotovoltaici e sicurezza antincendio: alcune precisazioni normative

Impianti fotovoltaici e sicurezza antincendio: alcune precisazioni normative

Impianti fotovoltaici e sicurezza antincendio: alcune precisazioni normative


Il Ministero dell´Interno ha fatto delle importanti precisazioni riguardo gli impianti fotovoltaici e la sicurezza antincendio con la nota n. 12678 del 28 ottobre del 2014. In questa nota il Ministero dell´Interno ha preso in considerazione la valutazione dell´aggravio di rischio che è connessa proprio all´installazione di un impianto che sfrutta il calore del sole per la produzione di energia, installazione che deve appunto essere effettuata seguendo alla lettera gli obiettivi di sicurezza che è possibile trovare nella nota 1324 del 7 febbraio 2012 e la nota 6334 del 4 maggio 2012. Il Ministero dell´Interno ricorda che non si tratta di vere indicazioni, bensì di regole assolute. Ovviamente sarà cura del professionista valutare il rischio nel modo adeguato e cercare di scovare quelle soluzioni che permettono di raggiungere questi obiettivi senza alcun tipo di problema.


Nello specifico si ricorda che le procedure dell´art. 3 del DPR 151/2011 devono essere attivate solo quando la valutazione del rischio metta in luce un aggravarsi delle condizioni di sicurezza preesistenti per le attività di categoria B oppure di categoria C. L´aggravarsi di queste condizioni deve ovviamente essere causato dall´installazione dell´impianto fotovoltaico. Diversa invece la situazione per le attività di categoria A, che possono infatti procedere con gli adempimenti che trovate nell´art. 4 dello stesso DPR. Possono procedere nello stesso modo anche le attività di categoria B e C le cui valutazioni non hanno portato alla luce alcun aggravio di rischio. In questi casi è sufficiente presentare la segnalazione certificata di inizio attività con la firma di un tecnico abilitato. 


Ovviamente devono anche essere allegate le relazioni tecniche relative all´attività e gli elaborati grafici, le certificazioni e anche le eventuali altre dichiarazioni extra. Dovrà essere presentato anche l´attestato di versamento effettuato alla Tesoreria Provinciale dello Stato.

Consigliamo a tutti coloro che devono installare un impianto fotovoltaico di andare a leggere con attenzione quindi queste normative al fine di non cadere in errore, solo in questo modo è possibile effettuare l´installazione infatti in modo sicuro e a norma.





Keywords:

impianti fotovoltaici, normative impianti fotovoltaici, installazione impianti fotovoltaici, sicurezza impianti fotovoltaici, sicurezza antincendio, normative, leggi, nota n. 12678 del 28 ottobre del 2014, nota 1324 del 7 febbraio 2012, la nota 6334 del 4 maggio 2012, art. 3 del DPR 151/2011


Tag: fotovoltaico - leggi - normative
Presente nella categoria: Varie


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK