Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

News - Il riscaldamento a pavimento: una realtà di successo per risparmiare soldi ed energia

Il riscaldamento a pavimento: una realtà di successo per risparmiare soldi ed energia

riscaldamento a pavimento


I sistemi per il riscaldamento a pavimento non possono più essere considerati una novità. Dobbiamo ammettere però che sino ad oggi non hanno riscontrato un successo particolarmente intenso. Inserire un sistema di questa tipologia negli edifici abitativi significava infatti spendere davvero molti soldi per i lavori di ristrutturazione. C´era infatti la necessità di eliminare il pavimento già esistente, di inserire l´impianto per il riscaldamento a pavimento e di posare una nuova tipologia di pavimento che si integrasse alla perfezione con questo sistema. Capite bene che lavori di questa tipologia non sono dispendiosi solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista del tempo. E il tempo è un bene prezioso che nessuno ha intenzione di sprecare.


La situazione dei sistemi per il riscaldamento a pavimento è cambiata negli anni. In parte questo cambiamento è dovuto alla realizzazione di nuovi edifici, nelle nuove strutture infatti inserire un sistema di questa tipologia è davvero facile e veloce proprio perché avviene al momento della costruzione stessa. Non solo, con il passare del tempo i sistemi per il riscaldamento a pavimento sono diventati eccellenti anche per coloro che desiderano ristrutturare casa. Sono infatti disponibili dei pannelli radianti a costo decisamente più basso rispetto al passato che possono essere installati in modo davvero veloce e semplice, sistemi questi appositamente pensati proprio per le ristrutturazioni.

Grazie al progresso di questo settore quindi i pannelli radianti per il riscaldamento a pavimento, ma anche ovviamente per il raffreddamento a pavimento, stanno riscuotendo un successo davvero immenso. Li troviamo quindi in quasi tutti gli edifici di nuova costituzione e in molti scelgono proprio questi pannelli per i lavori di ristrutturazione. Ma a che cosa dobbiamo il successo di questi sistemi di riscaldamento?


I sistemi di riscaldamento a pavimento permettono di creare ambienti davvero molto confortevoli. Riescono infatti a rendere omogeneo il calore all´interno dell´ambiente, senza sbalzi o correnti d´aria. Riescono a rendere il pavimento confortevole anche al calpestio, perfetto quindi per coloro che in casa amano camminare a piedi scalzi o per le famiglie con bambini che come ben sappiamo amano giocare seduti o sdraiati direttamente sul pavimento. Riescono infine ad evitare l´accumulo di polvere che è più che naturale intorno ai radiatori rendendo così l´ambiente anche molto più salubre. Ma non è solo il comfort ad aver decretato il successo di questi sistemi, bensì il fatto che ci permettono di risparmiare.


Il risparmio è prima di tutto energetico. Si evita infatti grazie a questi sistemi di riscaldamento di consumare il gas in modo eccessivo e il consumo elettrico è comunque davvero molto basso, elementi questi che rendono il riscaldamento a pavimento un sistema ecologico. L´attenzione verso l´ambiente che ci circonda è sempre più intensa, ci siamo infatti resi conto che l´ambiente ha bisogno del nostro aiuto, che è sempre più soggetto all´inquinamento, alle emissioni di anidride carbonica, alle polveri sottili. Non solo, il nostro atteggiamento sin troppo superficiale comporta lo spreco di ogni materia che la natura ci offra, uno spreco che è sinonimo di uno sfruttamento compulsivo che mina la salute del pianeta. 


Proprio per questo motivo quindi il riscaldamento a pavimento riscontra un interesse sempre più intenso. Non dobbiamo ovviamente dimenticare anche il lato economico della questione, dato che si tratta di un sistema che permette di risparmiare gas ed energia è ovvio che anche le bollette saranno meno salate. Si tratta di un dettaglio importante oggi come oggi visto che stiamo vivendo un periodo di intensa crisi economica e che riuscire a risparmiare è allora diventata per tutti una vera e propria necessità.


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA´ DEI SISTEMI DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO, CLICCA QUI!




Keywords:

riscaldamento a pavimento, andamento mercato riscaldamento a pavimento, confort riscaldamento a pavimento


Tag: riscaldamento a pavimento
Presente nella categoria: News


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

SYSTERM

Riscaldamento - Riscaldamento a pavimento

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK