Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

Fiscale - Detrazioni fiscali: domande frequenti

Detrazioni fiscali: domande frequenti

Pubblicate dal Governo una serie di faq (domande frequenti) che forniscono utili indicazioni e chiarimenti sulle detrazioni fiscali correlate alle ristrutturazioni.

detrazioni fiscali


Collegandosi al sito www.casa.governo.it/ è possibile accedere a tutte le informazioni, le guide e riferimenti normativi relativi agli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica. I contenuti del sito sono a cura del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle finanze, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Agenzia delle Entrate.

Accedendo al seguente link www.casa.governo.it/faq.html è possibile consultare una serie di faq relative alle pratiche per accedere alle detrazioni fiscali del 50% e 65%.

Di seguito riportiamo alcuni quesiti:

Ho sostituito una caldaia a gasolio con una a condensazione. Le spese per la bonifica e inertizzazione della cisterna utilizzata come deposito del combustibile, possono essere conteggiate tra gli interventi agevolabili (risparmio energetico)?

Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione per gli interventi di efficienza energetica (prevista nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016) comprendono anche i costi per la dismissione e la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione (decreto interministeriale del 19 febbraio 2007). La detrazione compete in ogni caso solo limitatamente alle spese relative a interventi collegati alla realizzazione dell´intervento che assicura il risparmio energetico. Dovrà comunque essere un tecnico abilitato a stabilire quali costi sono strettamente connessi alla sostituzione dell´impianto e quali invece rientrano eventualmente tra le spese generali di ristrutturazione edilizia detraibili in diversa percentuale (risoluzione 283/2008).

Ho acquistato un climatizzatore inverter a pompa di calore in classe energetica A. L´installazione verrà effettuata da un tecnico che emetterà fattura per la sola manodopera. Per quali spese posso chiedere la detrazione del 50 per cento?

Le spese per interventi finalizzati al conseguimedetranto di risparmi energetici (articolo 16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir) rientrano tra quelli agevolabili dal Dl n. 83/2012 ("decreto crescita"). A riguardo è essenziale acquisire "idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia". Inoltre, le fatture devono essere intestate allo stesso soggetto che richiede la detrazione e le spese devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

La parcella dell’architetto è detraibile?

Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori, è possibile detrarre anche quelle per la progettazione, le altre prestazioni professionali connesse e, in ogni caso, le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento.




Keywords:

detrazioni fiscali, detrazione fiscale caldaia, detrazione fiscale climatizzatore, detrazione fiscale architetto


Tag: detrazione fiscale - caldaia - climatizzatore
Presente nella categoria: Fiscale


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

PUCCIPLAST

Idraulica - Cassette di Risciacquo

PUCCIPLAST

Idraulica - Cassette di Risciacquo

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK